Per gli e-commerce, gli imballaggi rivestono un’importantissimo ruolo. Non solo gli imballaggi hanno il compito di proteggere i prodotti durante la spedizione, ma hanno anche il ruolo di comunicare e di rendere l’esperienza del cliente unica e distintiva nella ricezione e nell’apertura.
In questo articolo vediamo quali sono gli aspetti fondamentali da considerare quando si sceglie un fornitore di packaging e imballaggi per e-commerce.
Leggi anche: Le 7 regole dell’imballaggio perfetto per gli e-commerce
Caratteristiche degli imballaggi per e-commerce
Gli imballaggi per i prodotti acquistati online devono rispondere alle esigenze in continua evoluzione, in grado di rispondere alle ultime richieste del mercato, delle normative e dei consumatori finali.
Ecco alcune caratteristiche che al giorno d’oggi sono imprescindibili per gli e-commerce che organizzano i propri imballaggi e packaging:
Sostenibilità ambientale
L’utilizzo di materiali da imballaggio sostenibili e eco-friendly è sempre più un fattore rilevante per la reputazione di un brand agli occhi dei clienti.
Ecco alcuni dei motivi per cui la sostenibilità ambientale è un fattore chiave nella scelta degli imballaggi: :
- consapevolezza, da parte del consumatore, dell’importanza della riduzione dell’impronta ambientale, che li rende sensibili all’argomento dell’ecosostenibilità e capaci di apprezzare le aziende che sviluppano pratiche in tal senso;
- opportunità di comunicare e dimostrare il proprio impegno ambientale attraverso il packaging, dimostrando la responsabilità sociale presa in carico dal brand;
- ottimizzazione per ridurre gli sprechi e i costi di spedizione, evitando di usare più materiale del necessario o di generare imballaggi non adeguati al contenuto.
Leggi anche: Imballaggi ecosostenibili: perché sono importanti per le aziende
Funzionalità di packaging e imballaggi
Il packaging per e-commerce deve essere facile da aprire, da chiudere, da riutilizzare e da smaltire, oltre a garantire la protezione del prodotto durante il trasporto e la consegna, evitando qualsiasi tipo di danno accidentale.
Ecco perché il packaging per e-commerce deve rispettare alcune caratteristiche:
- qualità dei materiali utilizzati: fondamentali per proteggere il prodotto durante lo stoccaggio, il trasporto e la consegna; ottime scelte sono il cartone ondulato o la carta arricciata, che offrono una buona protezione dagli urti e dagli agenti atmosferici, oltre a essere conformi alle normative vigenti in materia di sostenibilità ambientale;
- attenzione alla customer-experience: deve creare una buona impressione sul cliente e trasmettere il messaggio, l’identità e i valori del brand. Il packaging deve essere curato, personalizzato e in grado di offrire una piacevole esperienza di unboxing, quindi assicurare facilità di apertura in accordo con le necessità di protezione e sicurezza;
- dimensione del packaging: deve essere adeguata a quella del prodotto, per evitare spazi vuoti o sovrabbondanza di materiale, permettendo di ridurre i costi di spedizione, sia per il venditore che per il cliente, e limitare l’uso di materiale di riempimento, oltre a ottimizzare le fasi di stoccaggio e consegna.
Personalizzazione dell’imballaggio per e-commerce
La personalizzazione del packaging è un elemento fondamentale al fine di promuovere il proprio brand.
L’imballaggio può essere utilizzato per esprimere la personalità del marchio e catturare l’attenzione del cliente fin dal momento in cui riceve il pacco; alcuni consigli da seguire per raggiungere tale obiettivo possono essere:
- includere logo e slogan: la presenza del marchio aziendale e del suo motto rende chiaro al cliente chi ha spedito, oltre a creare un collegamento immediato con il brand;
- grafiche e colori riconoscibili: tutto ciò che può collegare l’utente al brand, e i colori ed eventuali disegni o forme ne sono un esempio perfetto, deve essere stampato in modo chiaro sul packaging.
Tutto ciò che viene stampato sull’imballo deve contribuire alla creazione di riconoscibilità e di un legame emotivo con il cliente, a promuovere la fedeltà al marchio e a comunicare i valori che l’azienda reputa segni caratteristici e importanti per distinguersi sul mercato di riferimento.
Perché scegliere le soluzioni Alfapack per il packaging e-commerce
Alfapack propone una gamma completa di materiali per il packaging e l’imballaggio degli e-commerce. Soluzioni su misura e personalizzabili con una grande attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.
Scopri di più sulla selezione di imballaggi per e-commerce Alfapack