Per gli e-commerce oltre che alla logistica e alla qualità della merce, un ruolo essenziale è rivestito dal packaging, che assume sempre di più una funzione non solo pratica ma anche estetica. Al cliente deve essere garantito un prodotto integro ma anche ben confezionato, in quanto l’agguerrita concorrenza si batte anche lavorando sui dettagli e quindi su un pacco che sia gradevole alla vista e colpisca l’attenzione.
Vediamo quindi quali sono i criteri da seguire quando si parla di imballaggio per e-commerce, rivolgendosi a seri rivenditori per ottenere un prodotto resistente e personalizzato.
Scelta del materiale più funzionale: protezione e sicurezza del prodotto
Lo scopo di un imballaggio per e-commerce è in primo luogo quello di proteggere il prodotto durante il trasporto. Per questo motivo, è importante scegliere il materiale migliore, considerando sempre la sua funzionalità.
Un e-commerce che vuole rendere le proprie spedizioni sicure e evitare perdite economiche dovute ai danni di trasporto deve poter contare su una vasta gamma di prodotti da imballaggio. Dalle scatole ai materiali riempitivi fino a film e sacchetti anti umidità, è fondamentale studiare una soluzione di imballaggio funzionale specifica per ogni spedizione.
Sostenibilità del materiale
Nella scelta dell’imballaggio perfetto per e-commerce, il criterio della sostenibilità dovrebbe essere sempre preso in considerazione. Per i clienti è diventato sempre più importante e oggi sono infatti sempre di più le aziende che puntano sul rispetto dell’ambiente e del territorio, abbandonando materiali inquinanti come la plastica, a favore del cartone riciclato e delle bioplastiche.
In questo modo si alimenta il settore del riciclo e si fornisce al cliente un imballaggio che mantiene tutta la sua funzionalità, seppure a basso impatto ambientale.
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Personalizzazione estetica dell’imballaggio
L’imballaggio ha la primaria funzione di proteggere il prodotto che si trova all’interno, ma è anche il biglietto da visita di un e-commerce nei confronti del cliente. Proprio per questo motivo, la personalizzazione riveste un ruolo essenziale, brandizzando la scatola e rendendola riconoscibile in termini di colori, forme e interno.
Lo scopo è rendere il brand il più riconoscibile possibile, grazie a un lavoro di marketing che inizia dalla scatola che deve spiccare e fornire al cliente un’esperienza di unboxing piacevole.
Realizzazione dell’imballaggio: non bastano i giusti materiali
Attenzione al confezionamento del pacco perfetto, in quanto non è importante solo pensare al materiale migliore per l’esterno, ma anche considerare il riempimento interno per prevenire colpi e rotture. In particolare, tutti gli oggetti più fragili dovrebbero essere avvolti in pluriball o cuscinetti ad aria imbottiti, in modo da creare uno strato morbido attorno al prodotto.
Se sono presenti bottiglie in vetro o altri prodotti realizzati in materiali fragili, l’utilizzo di un imballaggio specifico diventa ancora più importante per scongiurare danni durante il trasporto.
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Ottimizzare i processi di imballaggio
I prodotti da imballaggio utilizzati dagli e-commerce non devono solamente essere resistenti, ma devono anche risultare di facile e veloce applicazione, integrandosi con macchinari e processi di imballaggio già consolidati in azienda.
Per gli e-commerce la velocità di spedizione è fondamentale in quanto i competitor sono sempre alla costante ricerca di ottimizzare i propri processi per spedizioni più rapide.
Ne sono un esempio i film estensibili macchinabili, o le macchine per il riempimento dei cuscinetti ad aria, in grado di velocizzare notevolmente i processi di imballaggio standardizzandoli, in modo da renderli anche più sicuri e affidabili.
Alfapack: fornitura di materiali da imballaggio per e-commerce
Alfapack fornisce agli e-commerce una gamma completa di soluzioni per l’imballaggio dei propri prodotti. I materiali da imballaggio includono un’ampia scelta di alternative sostenibili, in grado di mantenere sempre al massimo la sicurezza delle spedizioni.
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