Il settore della vendita del vino online è un settore in forte crescita negli ultimi anni. Per questo motivo, l’imballaggio ha assunto un ruolo cruciale nel settore del wine, poiché ogni prodotto deve essere confezionato nella maniera corretta per arrivare integro, senza remissioni per il venditore e disagi per gli acquirenti.
Vediamo quindi quali sono gli aspetti da considerare quando si parla di imballaggio di bottiglie e come organizzare correttamente la propria logistica per evitare imprevisti.
A cosa prestare attenzione negli imballaggi per il vino
Le bottiglie in vetro sono considerate merce fragile, pertanto al momento di spedirle è necessario prendere una serie di accortezze per permettere al corriere di recapitarle senza che rompano. Lo scopo è garantire al cliente di ricevere integro il suo prodotto, così che possa usufruirne nei tempi previsti e migliorando quindi il servizio offerto.
Gli elementi da considerare sono numerosi, vediamo i principali.
Utilizzare solo scatole omologate e ideate proprio per le bottiglie
Le scatole omologate sono pensate appositamente per il trasporto di bottiglie e per ospitare diverse unità all’interno della stessa confezione. I materiali sono resistenti, come ad esempio il legno e il cartone ondulato a triplo strato.
Le scatole omologate possono avere un costo leggermente più alto, però facilitano la logistica e limitano danni e rotture, ammortizzando i costi che potrebbero derivare da una cattiva gestione del trasporto.
Optare per le confezioni con film protettivo per bloccare la bottiglia
Tra le varie soluzioni in commercio tra gli imballaggi per il vino esistono le scatole dotate di film protettivo, che immobilizza la bottiglia nella cassa di legno o nella scatola di cartone spesso. Si tratta di un ottimo metodo di confezionamento se il viaggio è molto lungo e se il mezzo di trasporto viaggia su strade dissestate, in quanto il rischio di rottura è molto elevato. Lo stesso discorso vale se la cassa viaggia da un luogo lontano e deve muoversi per
Scatole in cartone con struttura divisoria all’interno
Quando si spediscono più bottiglie, il rischio è che urtino fra loro e si rompano dentro la scatola. Per questo motivo, può essere molto utile usare dei modelli con struttura divisoria interna, una sorta di reticolo in cartone che mantiene separati tutti i prodotti. Ogni vano può essere poi imbottito con cuscinetti in plastica o pluriball, per tenere ferme le singole unità e garantire una spedizione sicura sotto ogni punto di vista.
Le soluzioni più utilizzate per spedire i vini
Il mondo degli imballaggi segue la svolta green che stanno prendendo la maggior parte delle aziende, utilizzando sempre più spesso dei materiali sostenibili e compatibili con il riciclo. Per questo motivo, viene usato spesso il cartone, ondulato e a tre strati, resistente agli urti e anche all’umidità, capace di preservare il contenuto senza inquinare l’ambiente. Le scatole in cartone possono essere destinate a una sola bottiglia oppure contenere diverse unità, godendo di una suddivisione interna che preserva il vetro in modo corretto.
Molto utilizzate sono anche le casse in legno, eleganti dal punto di vista estetico e sicure perché rigide rispetto a potenziali urti e minacce esterne. Si tratta di un materiale resistente, che può essere trasportato e impilato senza che il contenuto si danneggi, a patto che l’interno sia imbottito nella maniera giusta. Si possono usare fogli di pluriball per avvolgere la singola bottiglia, oppure cuscinetti che tengono fermo il prodotto e lo proteggono.
Alfapack: Soluzioni per gli imballaggi di vini e altre bottiglie
Alfapack fornisce soluzioni su misura per gli imballaggi in cartone delle aziende che operano nel Wine & Beverage. Soluzioni ecosostenibili, personalizzati e all’avanguardia per proteggere bottiglie in vetro da urti accidentali e dai rischi del trasporto con corriere.
Contatta Alfapack per conoscere tutte le soluzioni per gli imballaggi del settore Wine & Beverage