La continua crescita degli acquisti online ha generato la necessità di un ulteriore sviluppo della logistica e-commerce, sia in fatto di sicurezza spedizioni per ottimizzare le pratiche di gestione e consegna. In quest’ottica ricoprono un ruolo sempre più importante i nastri adesivi o nastri per imballaggio, utilizzati nella fase finale di chiusura dei pacchi.
In questo articolo, approfondiremo la tematica del packaging per e-commerce, spiegando il ruolo dei nastri biadesivi e l’importanza che ricoprono per le aziende a livello di comunicazione e logistica.
Tipologie di nastri biadesivi per imballaggi
Quando si parla di nastri adesivi per l’imballaggio, bisogna precisare che non riportano due lati di colla (come invece fanno altre tipologie di adesivi), ma solo uno: l’altro lato viene, invece, denominato “film”.
Quanto ai tipi di nastri biadesivi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta a livello di materiali. Ognuno possiede qualità e caratteristiche differenti, che lo rendono perfetto per numerosi casi di confezionamento pacchi. Riportiamo, di seguito, i principali:
- Carta: i nastri biadesivi con questo materiale offrono un’estetica piuttosto elegante e sono indicati solitamente per pacchi che non superano i 20kg.
- Carta gommata: la colla a base vegetale rende questa soluzione una scelta ecologica. A livello di prestazioni, è molto resistente alle alte temperature che lo rendono, quindi, ideale qualora bisognasse spedire in Paesi più esotici.
- PVC: questi adesivi resistenti sono particolarmente indicati per i pacchi più pesanti.
- Polipropilene acrilico silenzioso: viene denominato “silenzioso” poiché il suo srotolamento non produce un forte rumore, come invece succede per i nastri di altri materiali. Viene solitamente preferito per un uso frequente e per la chiusura di pacchi dal peso medio.
- Polipropilene hot melt: i nastri di imballaggio prodotti con questi materiali aderiscono immediatamente al pacco e sono perfetti quando bisogna spedire colli di media dimensione.
- PET riciclato: prodotto all’85% da granulo riciclato, offre una buona resistenza e un grado di adesività ideale.
Vantaggi dei nastri adesivi personalizzati
Il ruolo dei nastri adesivi è abbastanza semplice: permettono di sigillare gli imballaggi, garantendo la sicurezza delle spedizioni.
Tuttavia, vi è anche un altro ruolo, per molti versi ben più importante. Negli ultimi anni, sempre più aziende stanno optando per i nastri personalizzati, preferendoli a quelli generici. Questa scelta ha alle spalle numerose motivazioni che permettono di migliorare la comunicazione interna ed esterna.
A livello globale, possiamo evidenziare i seguenti 3 vantaggi dell’utilizzo di nastri per imballaggio personalizzati:
- Migliore visibilità: se i nastri biadesivi riportano tutti gli elementi del tuo brand (logo, colori, elementi grafici, info, ecc.) risalteranno molto di più durante il viaggio, attirando più sguardi e migliorando la consapevolezza (o awareness).
- Sicurezza: se i tuoi pacchi sono facilmente riconoscibili è più difficile che possano essere confusi o mescolati per errore durante la spedizione. Ne consegue un numero inferiore di spedizioni che tornano indietro o che vanno perse.
- Organizzazione: questo aspetto riguarda la comunicazione interna in fatto di logistica e-commerce. Con i nastri personalizzati puoi avere diverse soluzioni anche in base alla tipologia di articoli che vuoi spedire. In questo modo, i dipendenti capiranno immediatamente cosa contengono i pacchi e potranno posizionarli e/o indirizzarli di conseguenza, riducendo i possibili errori.
Come abbiamo visto, si tratta di aspetti molto importanti, che possono avere un grosso impatto sulla logistica del tuo brand. Non per nulla le aziende che scelgono nastri biadesivi personalizzati riescono a semplificare varie procedure interne, potenziando al contempo la propria immagine nei confronti di terzi (specialmente potenziali partner o clienti).
Nastri adesivi personalizzati: a chi rivolgerti per soluzioni professionali
Quando devi gestire la logistica e-commerce è bene essere attrezzato con nastri adesivi di qualità (meglio optare per nastri personalizzati), in modo da ottimizzare tutto il processo di confezionamento pacchi.
Esistono diverse tipologie di nastri imballaggio, che offrono caratteristiche differenti e possono essere più indicati per alcune situazioni. Per comprendere al meglio quale nastro adesivo utilizzare per il packaging del tuo e-commerce, puoi contattare il team esperto di Alfapack Srl oggi stesso.