In un’era dove continuano a crescere gli acquisti su piattaforme online, è inevitabile orientarsi verso il cosiddetto e-commerce sostenibile, realizzato con materiali biodegradabili.
Naturalmente, simili soluzioni sono ambitissime anche per chi vende offline, in negozi o magazzini fisici. Questi imballaggi green permettono di ridurre l’impatto ambientale a danno del pianeta, favorendo una “logistica verde”.
Perché scegliere un packaging ecologico
Ogni anno, le spedizioni producono tonnellate di CO2. Se a primo impatto può sembrare scontata la motivazione che sta alla base degli imballaggi biodegradabili (o di quelli parzialmente biodegradabili o riciclabili), in verità è opportuno evidenziare come le aziende riescano a ottenere diversi vantaggi con l’utilizzo di imballaggi eco-friendly.
Esistono, infatti, 3 importanti vantaggi:
- Vantaggio ambientale: è sicuramente quello più scontato e anche più importante, poiché la logistica verde permette di ridurre l’impronta di carbonio degli imballaggi (favorendo la riduzione plastica). Si tratta di una scelta green, a favore di materiali biodegradabili o facilmente riciclabili.
- Vantaggio economico: innanzitutto, occorre ricordare che gran parte degli imballaggi compostabili ha un peso e volume minore rispetto a quelli ordinari, permettendo così di ottimizzare l’ingombro del packaging. Inoltre, il mondo si sta orientando verso un futuro sempre più sostenibile, dove sussistono incentivi per pratiche sostenibili e altre normative che le aziende devono considerare. Portarsi avanti con un packaging ecologico potrebbe essere un buon investimento a lungo termine.
- Vantaggio d’immagine: negli ultimi tempi, sono sempre di più le persone che valutano le tipologie di imballaggio dei prodotti quando scelgono un articolo da acquistare, prediligendo imballaggi eco-friendly. Ne deriva, quindi, che l’investimento iniziale dell’azienda possa facilmente portare a un incremento delle vendite, una volta creato un rapporto di fiducia con i clienti attenti alla sostenibilità ambientale.
Materiali migliori per imballaggi eco-friendly
Il mondo dell’e-commerce sostenibile e della logistica verde in generale offre diverse soluzioni in fatto di packaging. Dal punto di vista dei materiali, le aziende possono scegliere tra più imballaggi ecologici per e-commerce, tra cui:
- Carta: per ovvie ragioni, si tratta del materiale più green di tutti, poiché proviene dagli alberi (idealmente con certificazione FSC) ed è completamente riciclabile. Simili imballaggi biodegradabili possono essere la soluzione ideale in tanti ambiti, dai prodotti per la casa ad alcuni generi alimentari.
- Polpa di cellulosa: gli imballaggi compostabili realizzati con questo materiale sono un’altra scelta ideale in ottica della logistica verde; 100% di origine naturale, provengono dalla canna da zucchero e dal bamboo.
- Bioplastiche compostabili: l’obiettivo di ottenere una riduzione plastica ha portato alla creazione di questi materiali plastici compostabili (alcuni esempi sono il cellophane e l’acido polilattico).
- Altri materiali sostenibili: la continua innovazione sta portando a un numero sempre maggiore di materiali biodegradabili di origine naturale. Tra questi, emergono soluzioni di packaging provenienti da funghi e alghe.
Alcuni consigli per scegliere un packaging ecologico
Dopo aver visto i vantaggi degli imballaggi eco-friendly, assieme ai migliori materiali sostenibili, ci teniamo a fornirti qualche prezioso consiglio per il packaging della tua azienda.
Per non essere prolissi, abbiamo confezionato le seguenti buone pratiche, molto utili quando si tratta di scegliere un packaging ecologico:
- È meglio prediligere un design funzionale: va bene essere sostenibili e limitare gli sprechi, ma questo cambiamento non deve andare a discapito dell’imballaggio. Bisogna fare attenzione all’efficienza dei materiali utilizzati in base al prodotto che si vuole vendere (specialmente a livello di resistenza).
- Valuta materiali biodegradabili: purtroppo non è raro che molti imballaggi vengano dispersi nell’ambiente. Scegliendo un imballaggio in grado di degradarsi nel tempo aiuterai a risolvere questo problema.
- Riduci la dimensione del packaging: oltre a optare per materiali sostenibili è buona norma cercare di ottimizzare le dimensioni delle confezioni, in modo da ridurre gli sprechi.
- Scegli un packaging 100% riciclabile: esistono materiali parzialmente riciclabili, ma l’ideale sarebbe “fare il passo completo” e optare per degli imballaggi eco-friendly che possano essere riciclati completamente.
Imballaggi eco-friendly: a chi rivolgersi
Il packaging ecologico è protagonista di moltissime realtà commerciali e, come abbiamo visto, può offrire alla tua attività online molti vantaggi economici (senza contare che andrai incontro all’ambiente, riducendo le emissioni inquinanti). Arrivati a questo punto, qualora avessi bisogno di una consulenza personalizzata per scegliere l’imballaggio ideale per il tuo e-commerce, puoi contattare direttamente il nostro team di professionisti.