Il film estensibile per imballaggio è una pellicola plastica ideale per garantire la sicurezza e la protezione delle merci che vengono trasportate sui pallet.
Se da un lato sono ben note le sue caratteristiche, dalla forza di serraggio alla versatilità, è anche vero che ne esistono di diverse tipologie: film estensibile manuale e film estensibile macchinabile; a questa suddivisione, si aggiunge la possibilità di scegliere tra pellicole colorate e trasparenti.
Può quindi sorgere spontanea la domanda: “quale film estensibile è più adatto alle mie esigenze?”. La scelta varia a seconda di vari criteri, come la tipologia di merce che devi trasportare e proteggere, le quantità, ecc.
In questo articolo, ti spiegheremo tutti i vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni, in modo da aiutarti nella scelta.
Film estensibile manuale: vantaggi e svantaggi
Il film estensibile manuale viene utilizzato per imballare i pallet con il supporto di un operatore. Il suo lavoro consisterà in un attento srotolamento manuale del film, per poi avvolgere il pallet partendo dal basso.
In linea di massima ti offre la qualità e resistenza della pellicola a un costo ridotto. Vediamo, però, nel dettaglio tutti i vantaggi e svantaggi del film estensibile ad avvolgimento manuale.
Principali vantaggi film estensibile manuale
- Utilizzo semplificato: non essendo coinvolto un processo automatizzato, l’operatore non necessita di un’elevata formazione tecnica. Questo permette di tagliare i tempi di formazione e iniziare rapidamente l’operatività.
- Versatilità: devi proteggere una grande varietà di prodotti? Il film estensibile manuale permette di adattarsi meglio alle varie dimensioni e forme dei carichi, in quanto viene gestito manualmente dall’operatore.
- Costo iniziale ridotto: non essendo necessario l’utilizzo di un macchinario, la tua azienda non dovrà sostenere un costo iniziale aggiuntivo per il suo acquisto.
Svantaggi film estensibile ad avvolgimento manuale
- Lentezza: naturalmente il film estensibile ad avvolgimento manuale non può competere con la rapidità dei macchinari. È, quindi, meno indicato quando si deve imballare un numero elevato di merci.
- Stabilità/protezione meno omogenea: dal momento che la pellicola viene applicata a mano, potrebbero esserci meno uniformità e una differente tensione.
Film estensibile macchinabile: vantaggi e svantaggi
Il film estensibile macchinabile viene utilizzato con un’apposita macchina fasciapallet, facilitando enormemente tutta l’operazione d’imballaggio.
È perfetto quando si devono imballare numerose spedizioni, poiché offre qualità e protezione con un maggiore ritmo di lavorazione.
Vantaggi film estensibile automatico
- Velocità: grazie all’utilizzo del fasciapallet (che può essere sia automatico che semiautomatico), potrai imballare un numero elevato di merce, ottimizzando i tempi.
- Stabilità/protezione omogenea: la tensione del film estensibile macchinabile è uniforme, poiché viene distribuito in modo omogeneo, a garanzia di una maggior protezione e stabilità.
- Fatica ridotta per gli operatori: non dovendo lavorare manualmente, l’operatore è meno soggetto ad affaticamento eccessivo, che potrebbe compromettere la qualità del lavoro.
Svantaggi film estensibile macchinabile
- Utilizzo più complesso: a differenza della soluzione manuale, il film estensibile automatico richiede che gli operatori vengano formati in modo accurato.
- Costo iniziale più alto: naturalmente il fasciapallet ha un costo, che la tua azienda deve mettere in conto qualora decidessi di optare per questa soluzione.
Film estensibile: colorato o trasparente?
Quando devi scegliere il film estensibile per imballaggio più adatto devi considerare anche la differenza tra film plastico colorato e trasparente:
- Film estensibile colorato: ti permette di differenziare la tua merce durante la spedizione e all’interno dei tuoi magazzini. Altri vantaggi riguardano la discrezione, poiché alcuni colori nascondono molto bene il contenuto, o la protezione aggiuntiva contro i raggi UV (ottenuta con il colore nero).
- Film estensibile trasparente: è la versione più standard che permette di vedere il contenuto, semplificando anche la lettura del codice a barre.
Film estensibile: a quale produttore affidarti?
Esistono diversi produttori di film estensibile in Italia: indipendentemente da quale soluzione faccia al caso tuo, l’importante è affidarsi a un’azienda con un’elevata esperienza sul campo.
Alfapack può garantirti film estensibili per imballaggi di qualità in grado di fornire la giusta resistenza e protezione ai tuoi imballaggi (solo in questo modo non rischierai di incorrere in disguidi o inconvenienti che potrebbero danneggiare la tua merce o provocare ritardi).
Hai ancora dei dubbi su quale soluzione sia più adatta alle tue specifiche esigenze? Contatta subito il nostro team di professionisti.