Quando si parla di spedire prodotti all’estero, la preoccupazione è elevata, in quanto il viaggio è più lungo del solito e il prodotto necessita di essere protetto nel modo giusto, per preservarlo e garantire la sicurezza durante il trasporto.
Vediamo quindi quali sono i parametri ai quali prestare maggiore attenzione per ottenere un ottimo risultato e cosa prevede la normativa attualmente vigente in termini di spedizione internazionale.
Scegliere gli imballaggi per spedizioni internazionali
Ecco alcuni degli aspetti più importanti ai quali prestare attenzione per gli imballaggi delle spedizioni industriali all’estero.
Protezione della merce da deterioramento e contaminazione
La merce che viene spedita e deve superare i confini nazionali corre una serie di rischi dovuti alle differenti tempistiche di trasporto.
Questo discorso vale soprattutto se parliamo di cibo e bevande, che devono arrivare integre e ben confezionate alla meta e pertanto il loro contenitore deve essere protetto.
Importanza fondamentale che il rivestimento esterno dovrebbe essere isolato dagli agenti atmosferici, evitando quindi carta e cartone per l’esterno degli imballaggi che possono bagnarsi e deteriorarsi nel corso dello spostamento. Utile può essere anche l’impiego di fustini e contenitori in plastica e pvc, che non si lasciano permeare dalle sostanze esterne e si mostrano resistenti durante i viaggi lunghi.
Leggi anche: “Imballaggi industriali: come scegliere il giusto fornitore”
Protezione della merce da urti e danni accidentali
La rottura della merce spedita è uno dei pericoli più concreti quando si tratta di lunghi tragitti, che possono essere via terra, via mare o via aerea. Il primo suggerimento utile per limitare questo rischio è di realizzare dei pacchi di piccole dimensioni, suddividendo gli oggetti in più colli in modo da avere un maggiore controllo.
Le casse rigide hanno un potenziale protettivo superiore, a patto che si riduca lo spazio interno tra un oggetto e l’altro. Questo può essere colmato utilizzando del pluriball, materiali da riempimento in carta o polistirolo, che permette di posizionare in modo accurato tutto quello che si deve spedire.
Se la spedizione supera i 70 kg, poi, sarebbe il caso di posizionare le varie casse sopra un bancale, che dona una maggiore stabilità e può essere meglio sistemato sul mezzo di trasporto, limitando il rischio di urti e danni. Infine, contare su un ottimo fornitore per imballaggi è alla base di un trasporto sicuro.
Ottimizzare l’organizzazione dei bancali
Al momento di allestire il bancale, esistono delle precise regole da rispettare per limitare danni e contaminazione. In primo luogo i vari colli devono essere perfettamente sovrapposti, così da dare maggiore stabilità alla struttura. L’intero bancale, una volta composto, dovrebbe essere ricoperto in film estensibile così da fissare l’interno, isolando la merce da eventuali contaminazioni e da agenti atmosferici che possono deteriorare e generare muffe e batteri.
Aderenza alle norme internazionali sul riciclo e l’utilizzo di materiali
La normativa ISPM – 15 regola essenzialmente il trasporto di prodotti all’interno di casse di legno, un materiale che potrebbe essere facilmente contaminato e soggetto a muffe, parassiti e batteri. Per questo motivo, necessita di uno specifico trattamento per poter viaggiare a norma di legge e assicurare la salubrità di ciò che si sta trasportando.
Il legno deve quindi subire un trattamento superficiale che garantisca integrità del materiale evitando contaminazioni. La modalità più usata è il trattamento termico, che prevede di tenere le casse 30 minuti all’interno di camere apposite, a una temperatura di 56 gradi, avviando un processo di essiccazione che rende il materiale meno permeabile rispetto agli agenti esterni e potenzialmente contaminanti.
Fornitura di imballaggi per spedizioni internazionali
Per preservare l’integrità dei prodotti spediti durante le spedizioni internazionali è fondamentale affidarsi a produttori seri, che forniscano packaging idoneo, per evitare il rischio che i colli siano fermati alla dogana e non sia possibile smistarli correttamente.
Alfapack fornisce bancali, casse e materiali da imballaggio plastici ed ecosostenibili per le aziende che spediscono le proprie merci all’estero.
Scopri la fornitura di imballaggi per spedizioni internazionali Alfapack