Gli imballaggi sostenibili sono sempre più parte del processo produttivo delle aziende che hanno deciso di adottare un approccio green. Si tratta di validissime alternative alla plastica tradizionale, uno dei materiali più inquinanti per la natura attualmente sul mercato.
Vediamo quindi quali sono i vantaggi degli imballaggi in plastica sostenibile di ultima generazione e quali sono le soluzioni migliori da utilizzare a seconda delle proprie esigenze.
I vantaggi degli imballaggi sostenibili in plastica
Le aziende si stanno sempre più rendendo conto dei vantaggi che possono ottenere utilizzando imballaggi in plastica sostenibile. La svolta sostenibile che molte aziende hanno deciso di adottare crea valore non solo a livello generale, preservando il territorio, ma anche in termini di reputazione.
La clientela sensibile al tema green sarà infatti maggiormente attratta da un brand che rispetta l’ambiente e si impegna per creare il minore impatto possibile con gli ecosistemi.
Ciò porta a un processo di fidelizzazione dei potenziali acquirenti, favorendo modalità sempre più sostenibili per quanto concerne gli stabilimenti industriali e il loro modo di trattare il packaging.
Leggi anche: “Imballaggi sostenibili in cartone: le migliori soluzioni”
Imballaggi in plastica sostenibile: i migliori materiali
Dopo aver osservato i vantaggi che è possibile ottenere scegliendo imballaggi in plastica sostenibile per la propria azienda, vediamo quali sono le soluzioni più praticate dalle aziende e come sfruttarle correttamente per le proprie necessità di produzione.
La plastica rigenerata
La plastica rigenerata deriva dalla plastica tradizionale che viene immessa nel processo di riciclo, dando vita a nuovi imballaggi che possono essere usati più volte.
Questa deriva essenzialmente da prodotti industriali esausti e da materiali post-consumo, che sono lavorati con strumenti idonei e reintrodotti rapidamente nel circolo industriale.
Bioplastica compostabile
La bioplastica compostabile deriva da fibre vegetali che sono state lavorate con processi moderni, dando vita a un packaging resistente e anche funzionale. Si tratta di prodotti biodegradabili, che pertanto hanno un impatto inquinante ridotto rispetto alle plastiche tradizionali e sono sempre più adottate dalle aziende che hanno deciso di abbracciare un approccio green e sostenibile.
Plastica con tecnologia enzimatica
Questa innovativa tipologia di plastica si biodegrada molto più rapidamente a contatto con il suolo e pertanto è tra le più moderne e sostenibili che il mercato offre. Con questa tecnologia è possibile realizzare sacchetti al 100% biodegradabili, che non inquinano il territorio e che pertanto rispettano l’ambiente.
Imballaggi in plastica sostenibili: quali certificazioni?
Gli imballaggi in plastica sostenibile devono possedere delle specifiche certificazioni, che li rendono a norma di legge. Per quanto riguarda le bioplastiche, è necessario controllare che sia presente il marchio OKCOMPOST, mentre per quanto concerne quelle con tecnologia enzimatica, verifica che sia presente la dicitura ISO17088.
Fornitura di imballaggi in cartone sostenibili Alfapack
Alfapack fornisce alle aziende diverse soluzioni in tema di imballaggi sostenibili realizzati in plastica.
Materiali plastici innovativi, molto più facili da riciclare e da smaltire in sostituzione dei classici materiali plastici come pluriball o polistirolo.
Scopri le soluzioni di imballaggi sostenibili in plastica Alfapack